Rosolia: come prevenirla?

La rosolia è una malattia virale generalmente lieve che colpisce principalmente i bambini. Sebbene la malattia possa essere benigna in molti casi, se una donna incinta contrae la rosolia, può portare a gravi complicazioni per il feto, come difetti congeniti o la morte fetale. La diffusione della rosolia è stata significativamente ridotta in molti paesi grazie alla vaccinazione.

I sintomi

I sintomi della rosolia tendono ad apparire tra 14 e 21 giorni dopo l'esposizione al virus. Essi includono febbre lieve, rash cutaneo rosa o rosso che inizia sul viso e si diffonde al resto del corpo, linfonodi ingrossati, in particolare dietro le orecchie e sul collo, mal di testa, affaticamento e dolori articolari. In molti casi, la malattia può essere così lieve da passare inosservata.

Le cause

La rosolia è causata dal virus della rosolia e si diffonde da persona a persona attraverso goccioline provenienti dal naso o dalla bocca di una persona infetta. Può anche diffondersi da una madre al suo bambino non ancora nato attraverso il flusso sanguigno. Essendo una malattia prevenibile attraverso la vaccinazione, gli episodi di rosolia sono diventati rari in molti paesi che hanno programmi di vaccinazione efficaci.

I rimedi

Non esiste un trattamento specifico per la rosolia. Gli interventi di solito mirano a ridurre i sintomi finché il virus non scompare da solo. Ciò può includere l'assunzione di analgesici per la febbre e il dolore articolare e la ripresa a casa. Tuttavia, la prevenzione attraverso la vaccinazione è il metodo più efficace per affrontare la rosolia. La vaccinazione MMR (morbillo, parotite, rosolia) è ampiamente usata per proteggere contro la malattia e solitamente viene somministrata in due dosi durante l'infanzia.