
Equilibrio del peso grazie alla natura. Leggi i nostri consigli
Il controllo del peso corporeo è legato ad un equilibrio tra le calorie in entrata (assunte con il cibo) e quelle in uscita (consumate durante la giornata).
Se le prime sono maggiori rispetto a quelle bruciate si incorre in un aumento del peso.
Oltre alla quantità anche la qualità dei nutrienti (carboidrati, grassi e proteine) incide sulla nostra composizione corporea (acqua, massa grassa e magra).
Esistono, tuttavia, prodotti naturali la cui efficacia è provata per mantenere sotto controllo il nostro peso. Vediamo quali sono:
Arancio amaro
La Sinefrina, principio attivo del Citrus Aurantium, stimola in maniera specifica alcuni tessuti come quello adiposo.
La sinefrina incoraggia la termogenesi, aumenta il consumo calorico e attiva quindi una lipolisi piuttosto importante. Questo principio attivo aumenta quindi il metabolismo basale e riduce anche l’appetito.
Guaranà
La caffeina contenuta nei semi di Guaranà aiuta a liberare gli acidi grassi dalle riserve di grasso corporeo, con la possibilità quindi di incrementare la capacità del corpo di bruciare grassi. Le proprietà del Guaranà sono utili ad aumentare la forza e la concentrazione durante un allenamento, perciò questa pianta viene spesso utilizzata nell’ambito dell’integrazione sportiva.
Salice bianco
Il Salice bianco agisce come inibitore delle prostaglandine che ostacolano il rilascio di noradrenalina, riducendo l’energia a disposizione dei processi di lipolisi.
Vitamina B1, Vitamina B2, Vitamina B12
Le vitamine del gruppo B sono cofattori delle reazioni metaboliche hanno proprietà energizzanti e detossinanti: sono implicate nel metabolismo dei lipidi, dei carboidrati e delle vitamine.