Emorroidi: come alleviare il dolore?

Le emorroidi sono vene ingrossate e infiammate situate nella parte inferiore del retto o dell'ano. Simili alle vene varicose che possono apparire sulle gambe, le emorroidi possono svilupparsi all'interno del canale anale (emorroidi interne) o formarsi sotto la pelle intorno all'ano (emorroidi esterne).

I sintomi

I sintomi associati alle emorroidi variano in base alla loro localizzazione. Le emorroidi interne possono sanguinare durante la defecazione, dando luogo a strisce di sangue rosso brillante sulla carta igienica o nelle feci. Potrebbero anche protrudere attraverso l'ano, causando disagio. Le emorroidi esterne possono causare prurito, dolore e gonfiore attorno all'ano. In alcuni casi, possono formarsi coaguli di sangue, causando una condizione dolorosa chiamata trombosi emorroidaria.

Le cause

Le emorroidi possono svilupparsi a causa dell'aumento della pressione nelle vene del retto inferiore. Fattori comuni che possono contribuire includono: stitichezza cronica, diarrea, gravidanza, sollevamento di pesi pesanti, sedentarietà prolungata e una dieta povera di fibre. Anche l'invecchiamento può aumentare il rischio, poiché i tessuti che sostengono le vene dell'ano possono indebolirsi e allentarsi nel tempo.

I rimedi

Molti episodi di emorroidi possono essere alleviati con trattamenti a casa. Bagni caldi in acqua semplice per 10-15 minuti diverse volte al giorno possono ridurre i sintomi. Creme e unguenti da banco anche possono offrire sollievo temporaneo dal dolore e dal prurito. Una dieta ricca di fibre, bere molta acqua e evitare sforzi durante la defecazione possono prevenire l'aggravarsi delle emorroidi.

Se i sintomi persistono o sono particolarmente gravi, potrebbero essere necessari trattamenti medici più specifici, come legature, crioterapia, coagulazione infrarossa o, in casi estremi, chirurgia.

È sempre importante consultare un medico in caso di sanguinamento rettale per escludere altre possibili cause e per ottenere una diagnosi e un trattamento adeguati. Le emorroidi, sebbene comuni e spesso non gravi, devono essere valutate correttamente per garantire la migliore cura possibile.