Dermatite Seborroica: riconoscere per curare

La dermatite seborroica è una condizione cutanea cronica che causa chiazze rosse, squamose e spesso pruriginose sulla pelle. Si manifesta prevalentemente in aree del corpo ricche di ghiandole sebacee, come il cuoio capelluto, il viso, il torace e le pieghe cutanee. Nonostante possa essere scomoda e imbarazzante, non è contagiosa e non è il risultato di una cattiva igiene.

I sintomi

I sintomi della dermatite seborroica possono variare in gravità e includono pelle rossa, infiammata e squamata; prurito; e forfora nel cuoio capelluto. Le squame possono essere di colore bianco o giallastro. Questa condizione può anche influenzare le sopracciglia, le palpebre, i lati del naso e dietro le orecchie. 

Le cause

La causa esatta della dermatite seborroica non è completamente compresa, ma si ritiene che una combinazione di fattori contribuisca alla sua insorgenza. Questi possono includere una reazione alla Malassezia, un tipo di fungo presente sulla pelle, una produzione eccessiva di olio da parte delle ghiandole sebacee, stress, cambiamenti stagionali, fattori genetici e condizioni del sistema immunitario.

I rimedi

La dermatite seborroica può essere gestita attraverso una combinazione di trattamenti domiciliari e medicinali. Shampoo medicati contenenti piritione di zinco, solfuro di selenio o ketoconazolo possono essere efficaci nel trattare la forfora e le manifestazioni sul cuoio capelluto. Creme e lozioni antifungine o corticosteroidi possono essere prescritte per le aree del viso e del corpo. La luce solare può migliorare i sintomi per alcune persone, ma è importante proteggersi dal sole e non esporre la pelle in modo eccessivo. Poiché gli episodi di dermatite seborroica possono essere ricorrenti, potrebbe essere necessario un trattamento a lungo termine per gestire e prevenire i focolai. Consultare un dermatologo può aiutare a identificare la terapia più efficace per la propria situazione specifica.